domenica 30 giugno 2013

Ho condiviso qualcosa con te



Questo è l'oggetto della mail che ricevo stamattina sul mio PC. Animata da gran cuoriosità apro e cerco di capire di cosa si tratti. MERAVIGLIA: alcune foto del musical che abbiamo fatto ieri sera, son li a far bella  mostra di sè! Guardarle è stato un attimo ricco di gioia, capire come si possano scaricare e salvare sul mio PC è cosa per me ancora oscura.... Ebbene si, ho il coraggio di ammetterlo: nonostante lavori nell'informatica da 28 anni, il PC ed io non abbiamo proprio un rapporto 'idilliaco', quanto una consolidata e longeva tolleranza... forse perchè a me piacciono di più i rapporti umani 'tradizionali', anzichè queste diavolerie 'moderne'. Ad esempio le amicizie virtuali (vedasi facebook) sicuramente ti consentono di essere in contatto con decine e decine di persone, ma poi alla fine ti ritrovi da solo, a digitare sulla tastiera di un PC, anzichè essere in compagnia di persone reali... e per questo non fanno per me. Ma ritorniamo all'oggetto della mail: 'Ho condiviso qualcosa con te' non è bellissimo?! Si lo penso davvero: condividere, cantare e ridere sono alcune delle cose che più apprezzo nella vita. Potresti possedere la più bella casa della città, ma se poi non hai nessuno con cui condividerla cosa te ne fai? Per me 'condividere' è una necessità: gioie e dispiaceri, rispettivamente si amplificano o si ridimensionano, se riesci a condividerli con chi ti vuole bene. Forse è per questo che cerco di ascoltare chi mi sta intorno, trasmettendogli la mia partecipazione; badate bene 'cerco' non vuol dire che ci riesca sempre, ma almeno ci provo! Lo stesso non posso dire di tanti che mi circondano: so di essere permalosa e comprendo che si vada tutti di corsa... ma... se io ascolto con partecipazione i successi e dispiaceri del mio prossimo, il mio prossimo non potrebbe avere la mia stessa cortesia?? Un semplice esempio? Ho mandato la mail per informare dello spettacolo di musical di venerdì 28.06.2013 ad un gruppo di persone e nessuno, ribadisco NESSUNO, ha avuto la sensibilità di rispondermi, anche solo per dirmi: 'Grazie, non potrò esserci!' Ne farò tesoro. Comunque lo spettacolo, nonostante qualche sbavatura qui è là, è stato un successo!! E che gioia poter condividere: emozioni, risate, divertimento, errori, balli, canzoni, battute. Un grazie particolare a chi mi ha prestato la camicia bianca (W Emanuela!),  a chi ha organizzato il 'CEPU' nel suo garage (W Marina!), a chi ha portato acqua, patatine, dolcetti (tutti apprezzatissimi), a chi ha condiviso con noi 2 ore serene nella platea del Teatro Verdi.
E poi grazie a tante persone, che ricordo in ordine sparso: Giuliana, Marina, Iana, Luciana, Mara, Caterina, Lidia, Raffaella, Stefania, Graziella, Walter, Loriana, Luca, Enrico, Nella, Tito, Ginetta, Paolo, Marina, Mirella, Ale, Annalisa, Janet, Annaluisa, Alessandra, Cinzia, Dario, Daniela, Marta, Stefano, Simone.

Ho condiviso qualcosa di 'BELLO' con Voi!

P.S. scusa Luca!!! Ho dimenticato la battuta finale, senza proprio rendermene conto ;-) mi rifarò al prossimo spettacolo!