sabato 20 agosto 2016

La vita è adesso

Il mare borbotta rumorosamente, mentre una densa spuma bianca appare e scompare repentina, dopo che le onde si infrangono sul bagnasciuga.
Il vento che soffia mitiga il calore dei raggi del sole, ora allo zenit, mentre da ponente nuvoloni, che sembrano di panna, si avvicinano minacciosi.
Il mare brilla, diviso in due tinte affiancate, turchese verso la spiaggia e blù scuro verso l'orizzonte. Due bambini giocano con l'acqua, una signora spalma la crema fluida e profumata, sulla pelle già abbronzata, una coppia di 30enni cammina teneramente, mano nella mano, sulla spiaggia sassosa.

Un signore abbronzatissimo, sovrappeso e non più giovane, accende l'ennesima sigaretta, accompagnata da forti colpi di tosse, che suggerirebbero di passare ad altro passatempo.
I treni vanno e vengono alle mie spalle.
Le note di una canzone alla radio, mi riportano al passato, ad una vita che quasi non riconosco più come mia, tanto è il tempo trascorso. E anche allora gioie, dispiaceri, entusiasmi, aspettative, alcune realizzate altre deluse. Con la maturità per fortuna almeno una marcia in più c'è davvero: vivo intensamente ogni giono, ogni attimo, planando sulle cose dall'alto, cercando di allontanare le pietre che a volte ti schiacciano. Non sta succedendo nulla di particolarmente interessante, ma questo incanto di natura ammalia ed ipnotizza: si potrebbe stare ore ed ore a bearsi di tanta semplicità.

Insomma...la vita è adesso!







 
 

Nessun commento:

Posta un commento