sabato 1 ottobre 2016

Ci sono giorni

Ci sono giorni in cui ti svegli di buonumore e non sai nemmeno il motivo.
Forse perchè è sabato, hai davanti l'intero week end per rilassarti e trascorrere ore liete, oppure è quel pallido sole che fa capolino fra le nuvole, che ti predispone a intravvedere solo cose belle. La giornata prosegue, fra le normali incombenze: lavatrici, qualche rapido lavoretto in casa, spesa al supermercato, un paio di telefonate alle persone a cui vuoi bene, il pranzo in famiglia (anche se qui siamo tutti grandi, oggi menù bimbi: pasta al pesto e cotolette alla milanese!). 
Poi il tempo cambia, il vento di scirocco ti soffia in faccia il salino del mare e le prime gocce di pioggia. Sembra che debba arrivare chissà quale calamità, ma tu sei tranquilla nella tua casetta, pensi alla imminente serata in pizzeria con gli amici, alla festa di compleanno di domani a pranzo (sarà meglio preparare la torta di cioccolato o la torta fredda alla yogurt?), all'ultima canzone che vorresti imparare e saper cantare alla perfezione, ecc. ecc. Chiami un'amica che non senti da tempo, già sai  che le sue giornate purtroppo in questo momento non sono liete, ma hai il desiderio di condividere con lei le sue amarezze, sentirne la voce e la sua piacevole parlantina, dove talvolta vi sono epressioni che non conosci, ma che immancabilmente ti mettono il buonumore.
E' buffo: sono trascorsi più di 40 anni in cui non abbiamo mai avuto una telefonata, un incontro, un augurio di Buon Natale o per un felice compleanno, ma ci sono giorni in cui le cose cambiano. Grazie a te ci si ritrova, nasce un bel gruppo variegato, dove ognuno porta il suo valore aggiunto (chi il tacco 12, chi la saggezza, chi le doti da muscisita, chi la dolcezza, chi l'acume, chi un sorriso, chi la sua simpatia....) e così in una giornata che è diventata di pioggia, con il cielo affollato di nuvole, vorrei poterti essere vicino. per abbracciarti e farti sapere che ci siamo tuttti, ognuno a suo modo, per sostenerti e non farti sentire sola. 
Ci sono giorni in cui tornerà il buonumore  ("stato d'animo euforico che di solito tende a comunicarsi agli altri") che ti contagerà.

Nessun commento:

Posta un commento